Cosa dicono di me

[Thalina - Amazzone dal Belgio]

Paola, vorrei ringraziarti ancora e ancora per tutti i consigli, le consapevolezze, l’ascolto, la compassione che hai condiviso con me e che continui a condividere.
Ti ho conosciuta prima che tu fossi mental coach e ho deciso di chiederti aiuto a causa dei blocchi nella mia mente, perché mi sentivo sotto pressione durante gli allenamenti e in concorso.
Tu sai esattamente quali spiegazioni e quali consigli dare al momento giusto. La tua professionalità, la tua compassione e la tua gentilezza mi hanno portata ad aprirmi completamente senza paura di essere giudicata. Mi hai aiutata e mi aiuti ancora a trasformare i miei blocchi in conoscenze e insegnamenti, e a evolvermi ogni giorno nell’amazzone che vorrei o potrei essere.
Non è mai facile affrontare le proprie debolezze, ma quando lo fai con le persone giuste attorno a te, succedono cose straordinarie.
Grazie di fare parte delle persone che mi circondano, mi hai aiutata più di quanto pensi! Ti ringrazio infinitamente e sono grata di aver avuto il coraggio di scriverti e chiedere il tuo aiuto. 💜
Con tutto il cuore, Thalina. ✨

[Chiara, mamma di una giovane Amazzone]

La sensazione che più mi appaga di questo sport meraviglioso da mamma è vedere uscire la mia bimba (15 anni) con il sorriso dal campo gara a prescindere dai risultati! Purtroppo dopo un periodo difficile dovuto ad una malattia del nostro super cavallo, e un lavoro da parte di tutti con sacrifici e sforzi per recuperare, mancava ancora qualche cosa per far scattare di nuovo la scintilla tra loro. Un giorno per caso leggo la storia di Paola, ascolto delle sue dirette e mi sembrava parlasse di Arianna… ed eccoci qua: dopo tre mesi di percorso il sorriso è tornato!
Grazie di cuore Paola! Sei un punto di riferimento importante non solo per lo sport!
IL GUERRIERO AGISCE LO STOLTO REAGISCE”

[Arianna, Amazzone]

L’emozione che ho quando monto non la riesco a descrivere perché è troppo forte. Infatti che una gara o un’allenamento vada male poco importa, per me l’importante è divertirmi con l’unica cosa in cui sono davvero me stessa, senza sfumature. Purtroppo tutti hanno dei periodi no e difficili, come quello che ho vissuto insieme al mio fantastico compagno Ninno: non riuscivo più a sentire l’emozione che provavo una volta. Poi nella mia vita è sbucata Paola, una parte fondamentale del mio percorso! Grazie a lei sono riuscita in 3 mesi a recuperarmi e a recuperare le forza e la grinta che avevo perso. Non ce l’avrei mai fatta senza di lei. Dopo tanti sacrifici e pianti che non finivano più, sono riuscita a sorridere e a far si che i miei punti deboli fossero i miei punti di forza. Senza di lei questo non l’avrei mai capito. Sono riuscita a far vedere a tutti che cosa vuol dire NON MOLLARE MAI! Anche quando tutto non va per il verso giusto! Per questo non la ringrazierò mai abbastanza.
Oggi posso finalmente dire che sono diventata una piccola guerriera! Tutto questo grazie a Paola ❤️

[Maria Rita, mamma di una giovane Amazzone]

Abbiamo incontrato Paola un po’ per caso, un po’ per necessità, ed ha cambiato tutte le nostre prospettive. Quelle di mia figlia, innanzitutto, che veniva da una serie di insuccessi che avevano minato la fiducia verso il suo cavallo. Ma anche le mie, che ero piena di dubbi sulle scelte fatte nell’ultimo anno. Fin dal primo incontro online ha aperto il cuore a mia figlia e le ha tirato fuori sentimenti, rabbia ed entusiasmo. Gli appuntamenti di Paola sono coincisi con una incredibile crescita psicologica e atletica. Ora tutti, dal suo istruttore ai suoi compagni di equitazione, sono concordi nel riconoscere un cambiamento enorme. E, non ultimo, con la rinnovata fiducia in se stessa sono arrivati anche i risultati in gara… Fino ad arrivare a una vittoria su un percorso mai provato prima. Insomma, Paola è stata la luce in un anno pesante, e sicuramente un punto di svolta per Noi.

[Raffaella, Amazzone]

Grazie mille Paola perché è tutto merito tuo se ho ritrovato la forza di non arrendermi davanti a una difficoltà. Grazie a te ho capito quanto è importante vivere ogni istante e godersi le piccole cose senza l’ansia di ciò che potrebbe capitare. Ho capito che la mia felicità e soprattutto quella del pony sono ciò per cui vivo e ciò per cui pratico questo sport. Ho imparato che sbagliare è normale e che capiterà più volte nella vita perciò la cosa più giusta da fare è trarre un insegnamento dagli errori e ripartire da ciò che ho imparato con nuove consapevolezze. In te ho trovato un’attenta ascoltatrice e un’amica che non mi ha mai giudicata. Grazie Paola. ❤️

[Lisa, Amazzone]

Non dirò che ho incontrato Paola per caso e che quel caso mi ha cambiato la vita.
Paola l’ho cercata e trovata tra tanti, sapevo dove volevo arrivare, non sapevo come, né di avere i mezzi per farlo.
Paola mi ha sicuramente cambiato la vita, aiutandomi a riflettere, a concentrarmi su obiettivi concreti e a sorridere.
Farsi affiancare da un mental coach è la scelta migliore per trovare la motivazione giusta. Quando obiettivi che sembravano inarrivabili vengono raggiunti vivendo serenamente il sacrificio e anche le sconfitte, perché no, si capisce che “la barchetta regge anche nelle rapide.

[Marika, Amazzone]

Era fine Gennaio. Venivo da un periodo deludente dal punto di vista equestre, non riuscivo a montare GD e con MAGIC sembrava un buco nell’acqua…
Avevo deciso di vendere GD perché era troppo per me, troppo caratteriale, troppo qualitativa e vederla lì ferma mi faceva stare male..
Con Magic non riuscivo a fare nemmeno una croce…il mio primo pensiero è stato NON sono più in grado di montare!
Vado a provare una cavalla facendo una figura di merda epocale…ERO COMPLETAMENTE BLOCCATA ED IN LACRIME!!
Nel frattempo decido di contattare Paola per cercare di risolvere questo blocco non mi davo pace e non capivo come era possibile che un tempo facevo le 125 ed ora non riuscivo nemmeno a fare una croce!!
Paola oltre ad essere riuscita a sbloccarmi mentalmente è riuscita anche a motivarmi nonostante i miei problemi di salute non indifferenti!
È diventata fondamentale e io non smetterò mai di ringraziarla ♥️
PS: GD è ancora nel suo bellissimo box e MAGIC migliora ogni giorno 💪🏻

[Laura L., Amazzone]

In questi due mesi ho avuto una trasformazione, sono passata da non voler più montare e aver paura anche a stare ferma sul cavallo da sola a riprendere fiducia e andare nelle parti del campo che temevo di più , a saltare a fidarmi e ad affidarmi, ma non solo! Sono tornata a dire voglio andare in concorso … mi è tornata quella voglia di mettermi in gioco e mai lo avrei detto anche perché non era il mio obiettivo .
Però è bello avere un obiettivo e superarlo ancora in meglio.
Sono riuscita a fare tutto ciò grazie a persone che mi sono state dietro e mi hanno dato fiducia , rispetto e considerazione e poi in particolare Paola mi ha ridato la voglia di crederci e mi ha fatto capire che se va male non è la fine del mondo , che da una caduta ci si alza più forti di prima … mi ha dato tutti gli strumenti giusti per affrontare sia le migliori estati e sia i peggiori inverni … perché la vita equestre ma sopratutto la Vita in generale è un oscillazione continua tra le quattro stagioni e l’importante è sapere che succede e che puoi sempre risalire con la forza di volontà!
Preparati al peggio aspettandoti il meglio ❤️
Grazie!

[Ilaria, Amazzone]

Il percorso svolto con Paola è stata un’esperienza unica e meravigliosa. Mi sono rivolta a lei perché dopo 9 anni di equitazione (di cui 4 a livello agonistico) e 14 di stop, avendone finalmente la possibilità, ho deciso di tornare a cavallo, ma pochi mesi dopo il mio ritorno in sella purtroppo una caduta con una convalescenza abbastanza lunga ha suscitato in me diversi dubbi sul percorso equestre che avevo da poco ripreso dopo tanto tempo.
In particolare, continuavo con infinita rabbia e tristezza a fare confronti con il mio passato equestre, rimpiangendo il fatto di aver smesso per così tanto tempo, pensando che era evidente che ormai fosse troppo tardi sia per ricominciare sia per poter anche solamente pensare di migliorare in questo ambito.
Grazie a Paola ho completamente cambiato prospettiva: forte della mia passione per l’Equitazione e l’amore per i cavalli, ho capito che in realtà nulla era andato perso, ma che sicuramente, per ricominciare e soprattutto migliorare come avrei tanto desiderato, il mio approccio all’Equitazione doveva cambiare. Ed è stato così che, sessione dopo sessione, alcuni semplici e graduali cambiamenti hanno completamente ribaltato la mia situazione, ed in meglio, con risultati oggettivamente evidenti.
Sono consapevole del fatto di avere ancora tanta strada davanti, del fatto che situazioni di blocco più o meno gravi di quella che ho vissuto si potranno ancora presentare, ma sono sicura di poterle fronteggiare nel modo giusto, e per questo motivo non posso che essere eternamente grata a Paola e al percorso che ho svolto insieme a lei. Ti ringrazio di cuore Paola.”

[Marta, Amazzone]

Cara Paola,
un semplice ‘Grazie’ non basta e sinceramente ritengo che non ci siano abbastanza parole per esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza per quanto hai fatto per me con le tue sessioni di coaching.
Non nascondo che ero un po’ scettica e titubante prima di intraprendere questo percorso innovativo. Visto però gli scarsi (quasi nulli) risultati che stavo ottenendo da sola, affidarmi ad un professionista mi è sembrata la scelta più ovvia.
Ho scelto te perché ti ho “conosciuta” tramite una diretta su Instagram e da quel momento ho cominciato ad approfondire l’argomento. Leggendo la tua storia e i contenuti pubblicati da te sui social mi sono ritrovata spesso nelle situazioni descritte e quindi nel momento in cui ho capito di avere necessità di un aiuto esterno per imparare a superare le situazioni di difficoltà generate dalle mie ansie e paure, ho individuato in te la persona adatta per aiutarmi a intraprendere il mio nuovo percorso di crescita.
Grazie a te, alla tua esperienza e ai tuoi consigli sono cresciuta in primis come persona, e poi anche come amazzone. Ho riconquistato la fiducia in me stessa, ho migliorato il modo in cui mi rapporto con gli altri e affronto le situazioni in modo diverso. Questo percorso mi ha permesso di “svoltare”: ora mi vedo con occhi diversi e sono meno critica con me stessa.
Lo scetticismo che avevo prima di decidere di affidarmi ad un mental coach è sparito già alla prima chiacchierata insieme e, a valle del percorso fatto, non posso non consigliare a tutti coloro che si sentono in qualche misura “bloccati” di rivolgersi a te.
Tu hai saputo fornirmi gli strumenti adatti per far fronte alle situazioni di difficoltà, gestire le mie emozioni e superare le mie ansie. Ho ancora una lunga strada da percorrere e grazie a quanto fatto insieme so che con la costanza e l’impegno riuscirò a raggiungere i miei obiettivi.
Grazie, grazie, mille volte grazie cara Paola per il supporto e l’aiuto che mi hai dato fin dal primo istante.
Con affetto,
Marta ❤️

[Francesca, Amazzone]

Il mio percorso con il Mental Coaching è iniziato nell’agosto del 2019, alla fine di un periodo molto buio in cui le mie insicurezze e la mia autostima (in particolar modo per quanto riguardava il salto ostacoli) aveva toccato decisamente il fondo.
Alla fine dell’estate, su suggerimento di una collega, ho avuto modo di incontrare la mia attuale istruttrice Elisa Mocellini, la quale, capendo le mie problematiche, mi ha subito messa in contatto con Paola Melon, che avrebbe a breve organizzato uno stage presso la nostra struttura.
L’evento ha fatto finalmente breccia nelle mie insicurezze e mi ha portata a vedere ciò che mi faceva paura da una prospettiva diversa, trasformando la debolezza in forza e i dubbi in consapevolezze su quello che andava mutato, potenziato e rafforzato. Grazie allo stage e anche all’e-book inviatoci da Paola, mi sono finalmente posta una domanda che a breve avrebbe rivoluzionato il mio stesso modo di montare a cavallo: che cosa ho meno degli altri?
Attraverso questo spunto ho lavorato moltissimo in questi mesi per potenziare questo punto, arrivando a superare limiti impensabili e raggiungendo risultati incredibili: dalla conversione al salto ostacoli al montare in capezza cavalli definiti “ingestibili”, ma soprattutto divenire consapevole di ciò che potevo fare e quanta strada avrei potuto ancora percorrere, pur restando umile e allo stesso tempo consapevole del terreno stabile su cui posavo le mie competenze.
Alla fine del lockdown, ho deciso di fare un ulteriore passo avanti, ovvero quello di portare questi progressi di fronte al giudizio degli altri, renderli consapevoli delle mie capacità. Attraverso un Webinar e una seduta singola di Coaching, ho avuto finalmente modo di ribaltare anche questo ostacolo che fino a poco tempo fa mi sembrava insormontabile, rendendomi conto che spesso la paura del giudizio è qualcosa che ci creiamo da soli, e come tale finisce per scatenare una serie di reazioni a catena che alla fine culminano con il sabotaggio dell’intera performance!
Conoscere le persone che mi sono intorno, parlare con loro e scoprire le loro effettive aspettative mi ha permesso invece di dare il massimo in ogni situazione, ritornando in campo più matura e calma rispetto al passato. E questo è solo l’inizio!
Grazie, Paola, per tutto quello che hai fatto e stai facendo per me! 🙂

[Laura D., Amazzone]

Sbagliando si impara … e imparando si migliora ☺️!
Era tanto che pensavo ad un percorso di coaching per me e il mio cavallo!
Al momento giusto è arrivata l’occasione e con Paola ho affrontato finalmente alcune paure che mi accompagnavano da tanto tempo! Ho imparato molto in questi mesi, sono migliorata tanto…la strada è ancora lunga ma ora è ancora più piacevole percorrerla.
La conoscenza è potere e per potermi migliorare assieme al mio cavallo è stato necessario imparare nuove tecniche di pensiero e di approccio alla difficoltà!
Bellissima esperienza di coaching che ogni cavaliere e sportivo dovrebbe percorrere almeno 1 volta nella vita!

[Gaia, Amazzone]

Ho iniziato questo percorso convinta di riuscire a migliorare? Si, ne ero convinta, anche se avevo alcuni dubbi riguardo al metodo.
Avrei pensato di ottenere così buoni risultati in poco tempo? Assolutamente no, eppure mi sento già un po’ più padrona di me stessa, delle mie scelte. Mi sento cambiata in meglio, riesco a percepire più chiaramente la negatività e positività dei miei pensieri e ad agire di conseguenza.
È stato utile? Certo che sì, è utile per chiunque. Migliorarsi non è mai una perdita di tempo.
A chi lo consiglierei? A chi vuole mettersi o rimettersi in gioco. A chi vuole dare una svolta alla propria vita o viverla più serenamente. A chi non ci crede per niente e non investirebbe un centesimo in un percorso di questo genere, molto probabilmente si ricrederebbe.
A chi non lo consiglierei? A chi crede di poter affidare la sua storia nelle mani di una persona molto brava e capace pensando che questa faccia miracoli. L’unico ingrediente necessario per poter crescere è la forza di volontà.
Sono molto felice di aver lavorato con Paola, mi ha aiutato tantissimo e c’è ancora tanto che possiamo fare, ma so che un giorno non avrò più bisogno di lei e questo significa che il suo lavoro vale al 100%.